Brescianello sonate e partite

1) Sonata in C Major (Gallichone V): I. Allegro

2) Sonata in C Major (Gallichone V): II. Minuetto - Trio

3) Sonata in C Major (Gallichone V): III. Gigue

4) Partita in E minor (Gallichone XVI): I. Entrée

5) Partita in E minor (Gallichone XVI): II. Menuett

6) Partita in E minor (Gallichone XVI): III. Siciliana

7) Partita in E minor (Gallichone XVI): IV. Gigue

8) Partita in A Major (Gallichone XIV): I. Marcia

9) Partita in A Major (Gallichone XIV): II. Gavotte

10) Partita in A Major (Gallichone XIV): III. Menuett - Trio

11) Partita in A Major (Gallichone XIV): IV. Gigue

12) Sonata in D Major (Gallichone VII): I. Allegro

13) Sonata in D Major (Gallichone VII): II. Andante

14) Sonata in D Major (Gallichone VII): III. Allegro

15) Sonata in C Major (Gallichone IX): I. Allegro

16) Sonata in C Major (Gallichone IX): II. Adagio

17) Sonata in C Major (Gallichone IX): III. Allegro

18) Sonata in C Major (Gallichone IX): IV. Menuett - Trio

19) Sonata in C Major (Gallichone IX): V. Gigue

20) Partita in F Major (Gallichone XVII): I. Aria

21) Partita in F Major (Gallichone XVII): II. Bourrée

22) Partita in F Major (Gallichone XVII): III. Menuett - Trio

23) Partita in F Major (Gallichone XVII): IV. Rigaudon

24) Partita in F Major (Gallichone XVII): V. Menuett

25) Partita in F Major (Gallichone XVII): VI. Gigue

26) Partita in A Major (Gallichone VI): I. Entrée

27) Partita in A Major (Gallichone VI): II. Menuett

28) Partita in A Major (Gallichone VI): III. Scherzo

29) Partita in A Major (Gallichone VI): IV. Aria

30) Partita in A Major (Gallichone VI): V. Finale I - Finale II




Le Sonate e Partite di Giuseppe Antonio Brescianello (1690 - 1758) sono ispirate da una fantasia melodica ricca di grazia e leggerezza associata ad un vivace dinamismo ritmico che fanno di questi brani un mirabile esempio di chiarezza e semplicità musicale.

La struttura dei brani richiama la melodia accompagnata dello stile galante dell’epoca, e lo sviluppo del fraseggio melodico sembra legarsi all’evoluzione del XVIII secolo della teoria degli affetti;

Ciò che traspare all’ascolto di queste composizioni è l’intento di esprimersi comunicando sentimenti e stati d’animo, una musica che ride, piange si commuove, una musica che parla attraverso i suoni.

Giuseppe Antonio Brescianello, compositore originale e sapiente a lungo ignorato in Italia, fu sensibile alle tendenze più avanzate della musica del suo tempo, rivelando un progressivo abbandono dello stile barocco in favore di un linguaggio gradualmente orientatosi verso i principi della costruzione classica.

Indubbie qualità del compositore si ritrovano nella fluidità del discorso melodico e nella lineare e commossa atmosfera dei tempi centrali, così come accenti di grande originalità si scorgono sull'equilibrio architettonico della composizione con spunti melodici di rara eleganza, suggeriti da una geniale e spontanea fantasia creativa.

Le Sonate e Partite presenti nel CD sono tratte dal manoscritto originale “Giuseppe Antonio Brescianello 18 Gallichone Solo” e trascritte per chitarra da Adalbert Quadt.