Latino America e Dintorni
1) Tango en skaï 2' 54"
2) Una limosna por el
Amor de Dios 3' 20"
3) La Harpe du Guerrier 4' 24"
4) La Fuite des Amants par la
Vallèe des Èchos 4' 50"
5) Ballade de la Demoiselle
Amoureuse 5' 21"
6) Milonga del angel
( Milonga) 4' 55"
7) Primavera Porteria (Tango) 6' 08"
8) Preludio 2' 32"
9) Andante religioso 1' 54"
10) Allegro solenne 3' 21"
11) India 5' 33"
12) Largo 4' 00"
13) Fuoco 4' 01"
14) Recuerdos de la
Alhambra 3' 27"
Questo "percorso musicale" non segue un itinerario tematico, ma è una successione di eventi musicali collegati fra loro per affinità o per contrasto di contenuti e significati sia formali che emozionali. Il motivo di tale scelta risiede nel fatto che troppo spesso si vuole inglobare la musica all'interno di una tematica come se fosse l'unico modo per conferirle dignità concettuale e formale.
Al contrario ritengo che liberando la musica dalla schiavitù del tema o del soggetto, (proprie della cultura verbocentrica dove è attribuito valore solo in ciò che è riducibile in concetti verbalizzabili), si possa finalmente parlare di contenuti e significati propri del linguaggio musicale facenti capo a quella entità di pensiero oggi chiamata, dai recenti studi di psicologia cognitivistica della musica, col nome di "pensiero musicale".
I brani, scelti dalla letteratura chitarristica del '900 moderno e contemporaneo, tendono a rendere manifeste quelle intime peculiarità che lo strumento in sé possiede.
Quasi tutte le opere sono scelte da Autori chitarristi quali Dyens, Brouwer e Barrios, la cui conoscenza tecnica dello strumento ha permesso loro di sfruttarne le capacità tecniche ed espressive ottenendo risultati straordinari e impensabili all'inizio del XX secolo. Tutti i brani, pur rientrando nell'ambito delle composizioni tonali, si spingono oltre, alla ricerca del pieno soddisfacimento delle esigenze emozionali della musica.